Archeologica…mente

Inserito da

Il 19 aprile, il 3 maggio e il 24 maggio ad Assolo (OR), presso l’Aula Consiliare Comunale, si sono svolti i primi incontri di alfabetizzazione archeologica relativi alla prima parte del progetto di archeoterapia denominato: Archeologica…mente, la riabilitazione psichiatrica incontra l’archeologia.

L’archeoterapia è una attività innovativa che mira a coinvolgere i pazienti psichiatrici e con disabilità portandoli a contatto con la storia, l’archeologia e l’arte.

Sulla base di un’esperienza del 2014, nella quale alcuni pazienti del Centro di Salute Mentale di Ales collaborarono con i volontari di NURA alle attività di manutenzione dei siti archeologici previste dal progetto: Nuragus: il volontariato per l’archeologia, l’Associazione Culturale NURA Onlus con il DSM di Oristano e la Società Cooperativa NURE hanno elaborato il progetto Archeologica…mente che è stato accolto con entusiasmo dall’Amministrazione Comunale di Assolo.

In queste lezioni, la dott.ssa Alessandra Saba, ha esposto le prime tappe della civiltà sarda, dal Paleolitico fino agli inizi della civiltà nuragica. Ogni lezione è accompagnata dalla proiezione di immagini attinenti l’argomento.

Con grande piacere, si è registrato un pubblico di lezione in lezione sempre più numeroso e interessato, che interagisce con l’archeologa con domande e argomentazioni personali.

Prossimo appuntamento: giovedì 21 giugno alle ore  16.30
Dove: Aula Consiliare del Comune di Assolo
Si parlerà di: Civiltà nuragica

Vi aspettiamo!